PER I DIRITTI SOCIALI FERMIAMO IL DDL “SICUREZZA”
MANIFESTAZIONE 07 DICEMBRE 2024
ore 14.30 Piazzale Cesare Battisti (Metro San Faustino) – Brescia
Il nuovo DDL sicurezza del governo (n. 1660 alla Camera, oggi in esame al Senato con il numero 1236) sta marciando a pieno regime verso l’approvazione in Parlamento. Mobilitiamoci anche a Brescia per rifiutare e respingere questo disegno di legge liberticida!
Con questo DDL, Meloni e la sua squadra di fascisti mirano ad una decisa torsione in senso autoritario dello Stato e delle sue istituzioni, con una compressione senza precedenti delle libertà democratiche fondamentali, a cominciare dalla libertà di espressione del dissenso e delle lotte collettive per affermare i diritti individuali e comuni.
Oltre a criminalizzare il disagio e la marginalità sociale, questo disegno di legge attacca il diritto di sciopero, irrinunciabile per chi lavora. Mira a reprimere chi manifesta nelle strade, chi lotta per avere una casa, chi difende l’ambiente, chi si oppone alle grandi opere inutili e chi protesta in qualsiasi forma in carceri e CPR. Colpisce duramente le persone migranti e prevede nuove pesanti sanzioni contro le ONG che soccorrono in mare.
Al contempo il DDL attribuisce poteri ancora più ampi alle forze dell’ordine.
Inoltre, la sua stretta repressiva si accompagna a progetti di modifica radicale a favore del governo dei rapporti tra i diversi poteri dello Stato, verso l’azzeramento dei principi di libertà, uguaglianza e solidarietà alla base della Carta costituzionale.
Guarda caso tutto questo avviene proprio mentre la guerra – che imperversa su molti fronti, fino alla complicità politica e militare dell’occidente e dell’Italia nel genocidio commesso dal colonialismo israeliano in Palestina – vuole affermare anche qui il suo regime, che non ammette dissenso e pretende obbedienza agli ordini, insieme a un forte aumento della spesa militare a discapito di quella sociale.
E avviene mentre alla popolazione vengono imposti sempre più sacrifici, con altre misure di austerità economica a toglierci salario, reddito, sanità e istruzione pubbliche e accessibili, a beneficio dei sacri profitti delle oligarchie padronali ai vertici della scala sociale.
La democrazia è destinata a scomparire se non può vivere anche del conflitto sociale, della partecipazione attiva e del protagonismo civico che hanno permesso nel tempo conquiste cruciali per i diritti civili e sociali.
No al DDL sicurezza del governo. La vera sicurezza che vogliamo è sociale e universale, concreta e senza discriminazioni: casa, reddito, condizioni di lavoro degne e certe; assistenza sanitaria e formazione pubbliche accessibili; vivibilità eco-climatica; uguaglianza di genere; documenti e cittadinanza per le persone immigrate.
Il crimine è negare questi diritti, non lottare per affermarli.
Non può esserci alcuna sicurezza né libertà se a dominare sono austerità, precarietà e sfruttamento, patriarcato, razzismo, colonialismo e guerra.
Mobilitiamoci anche a Brescia per rifiutare e respingere questo disegno di legge liberticida!
📢 Per le libertà fondamentali e gli spazi di agibilità democratica che questo disegno di legge mira a cancellare definitivamente.
✊ Per la sicurezza sociale e ambientale: accesso a casa, reddito, salute, istruzione per tutte e tutti.
❌ Contro le guerre e l’economia di guerra che aumenta la povertà, la precarietà, le disuguaglianze e le oppressioni.
🍉 Contro il genocidio e l’occupazione coloniale della Palestina. Per l’autodeterminazione dei popoli.
Promuove L’ASSEMBLEA NO DDL SICUREZZA, a cui aderiscono:
ANPI – Sezione Caduti di Piazza Rovetta
Associazione di amicizia Italia-Palestina Brescia
Associazione Diritti per tutti
Associazione Via Milano 59
Associazione Italia-Cuba Bassa Bresciana
Basta veleni
Brescia Pride
C.S. 28 Maggio
C.S.A. Magazzino 47
Centro Culturale Islamico Brescia
Ciurma Pastafariana Brescia
Collettivo Assenze Ingiustificate
Collettivo Gardesano Autonomo
Collettivo Linea rossa
Collettivo N/N
Collettivo Onda Studentesca
Confederazione Cobas
Coordinamento per la Democrazia Costituzionale
Cub Brescia
Extinction Rebellion Brescia
Fabi (Federazione delle associazioni bresciane per l’immigrazione)
Giovani Palestinesi d’Italia Brescia
Mediterranea Saving Humans Brescia
Osservatorio democratico sulle nuove destre – Azione antifascista Brescia
Partito Comunista Italiano
Possibile
Potere al Popolo
Restiamo umani
Rifondazione Comunista
Sinistra anticapitalista
Sinistra italiana
Unione Inquilini
Unione Sportiva Stella Rossa
Unione Sindacale di Base
Per ulteriori adesioni scrivere a: 7dicembre.stopddl@gmail.com